Surround Creative Women

2011

FIERA Abitami, Milano

progetto: Maurizio Marcato


"La passione creativa declinata al femminile è al centro di questa galleria di ritratti d’artiste, colte dal fotografo Maurizio Marcato nel vivo della loro attività. Artiste e designer di spicco della realtà italiana e internazionale. Una nuova tipologia di ritratto dove la figura femminile viene inserita all’interno della realtà che più la rappresenta, la identifica e ne comunica la personalità. Non è solo il soggetto a parlare di sè, ma anche tutto ciò che gli sta intorno. Proprio come nella vita reale.

Surround Creative Women nelle parole di Maurizio Marcato: “Una stanza dove idee, pensieri, conflitti, affetti, progetti e desideri potranno affollare l’ambiente perfino con la loro assenza; ma quello che verrà a mancare sarà una presenza realistica dell’autore e attore protagonista di questa performance. Attraverso la fotografia posso rendere più completa questa performance e fissarla nel tempo. Il mio desiderio è ritrarre all’interno di questi progetti le protagoniste nella loro intera presenza fisica, dove l’autrice sia circondata dall’atmosfera che vuole creare concedendomi il privilegio di poter entrare nell’intimità del suo racconto.”

Un ritratto altro dove il personaggio raffigurato è il fulcro attorno al quale ruota la sua realtà, il suo mondo. Un mondo quasi surreale, un mondo presentato attraverso un lavoro nuovo di tecnica digitale. Importanti figure si mettono “a nudo” davanti all’obiettivo di Maurizio Marcato mostrandoci la loro intimità, creatività, l’anima del loro importante e prezioso lavoro. Un’importante sfida per il fotografo veronese, che vede ancora una volta la donna come protagonista assoluta delle sue opere."



http://www.mauriziomarcato.com/?page=vedi_content&id_pag=43